Counseling Equino – Consulenze:
Spesso, nella vita quotidiana, i comportamenti e messaggi che il cavallo manifesta e che vengono considerati come problemi comportamentali, sono il risultato di una esperienza vissuta e/o di una incomprensione nella comunicazione con l’uomo.
Questi incomprensioni si manifestano nella quotidianità tramite:
- paure specifiche (ad esempio dei trattori, macchine, non entrare nell’acqua etc.)
- difficoltà nel dare i piedi
- difficoltà nello stare fermi (sellare, salire…)
- difficoltà nel caricamento sul trailer,
- cavalli che non si lasciano avvicinare o prendere al paddock,
- cavalli che mordono,
- cavalli che sembrano spenti nel loro mondo e che non portano più un’ascolto
- qualsiasi deviazione del suo comportamento
Il focus del lavoro è quello di interpretare il cavallo, capirne il vissuto e la storia e da li incominciare a ricreare un contesto ed un’esperienza che permetta di vivere con meno paura o difficoltà la propria vita. La presenza del proprietario, è importante per poter continuare secondo i consigli e secondo le esperienze necessarie. Riguardo e considero anche il contesto nel quale l’animale vive, succede a volte che le abitudini o le gestioni stesse creano o rinforzano alcuni comportamenti difficili. L’ambiente e la gestione quotidiana prende un ruolo importante riguardo la salute mentale e fisica.
Il Counseling Equino si svolge al domicilio quando sia possibile, creando una collaborazione con il proprietario.
Collaboro in stretto contatto con l’osteopata Matteo Forte (umano & equino) per ottenere un massimo equilibrio anche al livello fisico.
Coaching:
Spesso si parla adesso della relazione col cavallo, del creare una partnership, uno rapporto vero e sincero, ed era ora che questo aspetto cosi fondamentale verrà considerato oggi. Guido le persone con il proprio cavallo per migliorare il rapporto e la relazione con esso.
Oppure dopo un trauma vissuto col proprio cavallo, spesso c’è il rischio di perdere la fiducia verso il proprio cavallo e anche la serenità dell’attività come binomio. Offro degli incontri tipo Coaching per guidare il binomio a crescere di nuovo insieme e di sciolgere le problematiche e le difficoltà create.
Integrando le basi del linguaggio corporeo, la responsabilità emotiva, la chiarezza dell’intenzione è le basi per l’interrelazione consapevole individuo-cavallo. Integrando queste conoscenze e nuove esperienze positive e anche l’intuizione e la creatività per diventare un binomio sereno e felice. Ogni percorso sarà adattato ai personali obiettivi.
“Non dobbiamo arrivare al punto in cui il cavallo esprima in maniera visibile la sua incomprensione o infelicità. Possiamo interagire già prima e imparare a riconoscere, sentire e leggere già i primi segnali che ci sta mandando il cavallo. Un cavallo può trovarsi già in un squilibrio mentale nonostante è asintomatico e quindi il cavallo ancora non esprime uno stato di disarmonia al livello visibile.”