15.-16.Giugno 2024: Corso di formazione: Laquus 2 presso Cascina Ghiacciaia a Borgomanero (NO), Piemonte
Laquus 2: Corso teorico – pratico – esperienziale
Questo è un corso della durata di 2 giorni per approfondire le vostre conoscenze e competenze nell’applicazione della filosofia Laquus. Trascorreremo più tempo dedicato alla pratica e approfondendo il lavoro con la doppia longia, che può essere applicata nell’addestramento (starting, training) e nell’allenamento di tutte le discipline, nella riabilitazione oppure semplicemente per variare l’attività tecnica quotidiana con il vostro cavallo e per ginnasticarlo in tutte l’andature.
In più gli allievi imparano come abituare il cavallo ai diversi stimoli per aumentare la sua confidenza e prepararlo alle richieste portate dall’uomo. “Un Cavallo sereno e sicuro senza diventare desensibilizzato”
Prerequisito per questo corso è la partecipazione al Corso Laquus 1.
Contenuti:
- Approfondimento dei concetti di comunicazione.
- Comunicazione e lavoro in libertà.
- Lavoro con la doppia longia in tondino, come transizione e preparazione del lavoro in sella (starting, ginnastica)
- Imparare la procedura per il starting (doma) di un cavallo giovane e/o di un cavallo sconosciuto per tenere la sicurezza di entrambi – cavallo e persona.
- Condivisione sui problemi comportamentali e incomprensioni uomo-cavallo (non salire sul trailer, dominanza, difficoltà nel dare i piedi, paure specifiche etc.)
- Lavoro/esercizi da terra con stimoli per abituare il cavallo in maniera progressiva alle richieste portate dall’uomo (starting,training)
- Come riconoscere se un cavallo attraverso il suo vissuto ha bisogno di un lavoro sulla presenza e come ri-sensibilizzare un cavallo
- Iniziare a riconoscere, leggere e interpretare le caratteristiche di ogni singolo cavallo e “lettura del cavallo” in generale (reading the horse).
Durata: 2 giorni
Numero di studenti: 4
Luogo: Cascina Ghiacciaia a Borgomanero (NO), Piemonte
Costo: 280€
Per maggiori informazioni (l’iscrizione al corso, il pernottamento, portare il proprio cavallo al corso etc) ti chiedo di contattarmi via email info@laquus.com o via cellulare: 392 669 3569