Pre-doma/educazione base

Laquus offre la propria professionalità alla persona che desidera affidare il proprio cavallo ad un lavoro di pre-doma/ doma base.

I cavalli cominciano il loro percorso serenamente, per ogni cavallo viene stabilito un programma individuale,  il quale si adatta alle necessità di tempo e spazio dell’animale, creando una partnership collaborativa con il cavaliere e con le persone che si occupano di lui. Viene considerato il contesto nel quale il cavallo verrà inserito, abituandolo e rendendo confortevoli gli stimoli ai quali dovrà approcciarsi (dal poter pareggiare\ferrare i piedi all’imparare ad essere lavato o ad affrontare una visita medica)

I principi su cui Laquus si basa sono:

Pazienza e Non-violenza – Non si ricorre mai al dolore o alla forza per ottenere dei risultati.

Comunicazione – Utilizzando il linguaggio del corpo del cavallo e  della persona, le situazioni vengono presentate in maniera da permettere di aumentare la confidenza in se stesso e nel contesto e da apprendere in modo costruttivo.

Fiducia e reciproca comprensione– La fiducia si ottiene con coerenza e presenza comunicando nel modo in cui il cavallo comprende e impara.

Amicizia  – In quanto animale di branco, il cavallo richiede una forte alleanza. La mancanza di questa puo’ diventare la causa dei problemi più comuni. Si puo’ imparare ad uscire dalle tecniche ed entrare nell’empatia.

Combinati tra loro, questi concetti permettono che i cavalli rimangano sereni, rispettosi, volenterosi e interessati al nostro lavoro. I principi base vengono applicati sia nel lavoro da terra inizialmente sia in quello in sella.

I puledri in doma vengono ospitati presso il centro Nuova Santa Vittoria a Grazzano Badoglio (AT), che dispone di tutte le strutture per il loro benessere e per il lavoro in sicurezza e comodità.

 

Foto

Next »

Archivio

  • +2017 (8)
  • +2016 (16)
  • +2015 (13)
  • +2014 (20)
  • +2013 (6)
  • +2012 (1)
  • +2011 (1)